Il progetto EcceOlio, promosso da Unaprol e France Olive e finanziato dall’UE con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato e il consumatore sulle qualità di eccellenza dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato ti porta alla scoperta della certificazione IGP “Indicazione Geografica Protetta”. 

IGP – OLIO EXTRAVERGINE

L’Indicazione Geografica Protetta (IGP) è un marchio di qualità, che viene assegnato ai prodotti agricoli o alimentari per i quali anche una sola fase del processo produttivo ha un legame con una precisa zona geografica di riferimento che conferisce unicità di prodotto.

CERTIFICAZIONE IGP

Per richiedere ed ottenere la certificazione di un prodotto IGP bisogna fare domanda al Ministero delle politiche agricole e forestali. A presentare l’istanza dovrà essere una forma associativa che riunisca tutti i produttori della zona interessati a rendere quel dato prodotto tutelato. L’IGP nasce nel 1992 grazie al Regolamento CEE 2081/92 della Comunità Europea. Un prodotto certificato IGP gode di tutela e protezione dalle contraffazioni su tutto il territorio dell’Unione Europea. 

L’IGP è una certificazione meno restrittiva rispetto alla DOP, dove i processi di produzione e trasformazione devono essere svolti in una specifica area geografica. Nell’IGP i criteri vengono estesi all’ambito regionale, quindi gli aspetti sopra elencati possono essere effettuati in un ambito più esteso ed i relativi controlli sono più quantitativi che qualitativi. Come per le denominazioni DOP, anche i produttori IGP devono attenersi alle rigide regole contenute nel disciplinare il cui rispetto è garantito da un organismo indipendente di controllo. Soprattutto in ambito oleario poter essere effettivamente sicuri che il prodotto, ha una qualità certificata, non presenta difetti e non è un olio extravergine contraffatto è fondamentale, per avere la certezza che quello che stiamo acquistando è un prodotto ottimo in quanto rispetta una determinata filiera produttiva.

In merito alle IGP, oggi si contano 7 oli extravergine certificati come Indicazioni Geografiche Protette in Italia, Il bacino del Mediterraneo detiene circa il 95% della produzione mondiale di olio extravergine di oliva. L’Italia è il maggior Paese per consumi al mondo e il secondo per produzione, con un patrimonio di oltre 500 cultivar, 42 oli DOP, 7 IGP e numerosi presidi Slow Food. La produzione nazionale di olio di oliva dell’ultima campagna 2019/2020 è stata pari a 365mila tonnellate: un buon risultato se paragonato alla scarsità dell’annata precedente (175mila tonnellate). 

Negli ultimi mesi si è registrata una vera e propria escalation nelle richieste di riconoscimento di oli extravergini d’oliva a indicazione geografica. La vera novità non è tanto nella richiesta del marchio Igp al posto di quello Dop (in Italia di extravergine a Denominazione d’origine protetta ce ne sono ben 44) ma nel tentativo di replicare modelli di successo, che hanno indubbiamente funzionato perché prima ancora della certificazione Ue hanno chiarito in maniera inequivocabile le aree produttive. 

About EcceOlio: 

Il progetto EcceOlio nasce con l’obiettivo di sensibilizzare il mercato e il consumatore sulle qualità uniche dell’olio extravergine d’oliva europeo certificato DOP, IGP e BIO: un prodotto con caratteristiche esclusive, così rare in altri prodotti. Gli oli extravergini di oliva europei certificati si distinguono infatti per la straordinaria varietà di sapori, l’eccellenza nutrizionale scientificamente provata e il contributo che possono dare ad  un’alimentazione moderna ed equilibrata. La tracciabilità è un requisito essenziale per garantire la qualità degli oli extravergini di oliva europei, che raggiunge l’eccellenza sia nella DOP/IGP che negli oli di oliva BIO: si tratta di un club esclusivo che annovera i migliori prodotti del settore. Un’eccellenza supportata da specifiche normative comunitarie, con controlli rigorosi che, dal campo alla tavola, garantiscono che i consumatori acquistino sempre e solo prodotti sicuri e genuini. 

E come non considerare adeguatamente i benefici nutrizionali associati a questi prodotti, naturali al 100%! Autorevoli studi scientifici internazionali confermano i benefici del consumo di olio extravergine di oliva di qualità, particolarmente utile nella regolazione dei lipidi nel sangue e per le proprietà antiossidanti. 

Infine, l’olio extravergine di oliva europeo certificato è un alimento estremamente versatile, ampiamente utilizzabile non solo nella Dieta Mediterranea e nei piatti tradizionali, ma anche raccomandato nella cucina creativa e innovativa e per modelli nutrizionali avanzati, che ne fanno uno dei fiori all’occhiello dell’eccellenza agricola europea. 

Per promuovere efficacemente questo patrimonio dobbiamo tenere conto di tutti i fattori che determinano un impatto unico della filiera sul paesaggio ambientale, culturale e socio-economico europeo, svolgendo un ruolo decisivo per il futuro di interi territori e comunità.